Passeggiare tra i resti dell’Antica Volcei è come varcare una soglia invisibile e ritrovarsi in un’altra epoca. Situato nel cuore di Buccino, il Parco Archeologico sorge sull’area dell’antica città romana, rivelando le tracce perfettamente leggibili di templi, terme, mosaici e strade basolate.
La città antica, che allo scorcio del IV sec. a.C. fu dotata di un’imponente cinta muraria in blocchi di travertino, è nota soprattutto nelle sue fasi di età romana: essa aveva una disposizione a terrazzi e un reticolo di strade disposto a spina di pesce ai lati di un asse Est-Ovest che, rimasto invariato nel tempo, rappresentava la principale via di attraversamento della città (l’attuale via Roma); il foro, la piazza principale, è da ubicare nei pressi dell’attuale Piazza Amendola.
È uno dei luoghi più significativi per comprendere le radici storiche e culturali del territorio cilentano.
Tra i monumenti oggi visitabili lungo i percorsi del Parco si ricorda il tempio di via S. Spirito, noto come Caesareum e l’isolato di via Canali, nel quale, in età romana imperiale, fu costruito un edificio pubblico a tre navate con pavimenti a mosaico.